venerdì 1 luglio 2016

Gambassi Terme, Mommialla pronta al rilancio, ma manca la gara; Mugnai (FI) alla Regione: «Tutto fermo da anni, cosa si aspetta?»

Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai
interroga la giunta regionale toscana

Un'immagine del progetto per lo stabilimento
Acque: presenti! Riconoscimento ministeriale delle proprietà terapeutiche: presente! Stabilimento: presente! Cosa manca, allora, al Comune di Gambassi Terme, per rilanciare in grande spolvero i Bagni di Mommialla? La gara. Sì: manca la gara ad evidenza pubblica da un tempo in cui la sorgente rimasta incolta avrebbe fatto in tempo a seccarsi, per dindirindina. Seccati sono di sicuro dalla società proprietaria dello stabilimento termale, la stessa ad aver effettuato le ricerche di nuove sorgenti nel 2007 con regolare permesso da parte della Regione. Le ricerche ebbero esito positivo, e il Ministero per la Salute ha riconosciuto la capacità terapeutica di quelle acque con decreto del 2008. Da allora nulla, fino a una consulenza affidata dal Comune nel 2015...

Livorno meta di turismo abitativo abusivo; Mugnai (FI) alla Regione: «Nogarin allarga le braccia, ma la Toscana che fa? La politica del ‘lasciar fare’ ci ha resi l’Eldorado dell’illegalità»

Il Capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Stefano Mugnai interroga: «Quali soluzioni per contrastare il disagio abitativo a Livorno e in Toscana?»

Uno stabile occupato
Livorno meta di turismo. Evviva? No, se si tratta di turismo dell’occupazione abusiva di case e stabili interi. Ed è proprio ciò che pare accada, secondo un fenomeno davanti al quale il sindaco pentastellato della città costiera Filippo Nogarin afferma «di non poter risolvere i problemi della emergenza abitativa della Toscana». Da questa dichiarazione di sostanziale impotenza prende oggi le mosse l’interrogazione alla giunta regionale depositata dal Capogruppo di Forza Italia Stefano Mugnai (anche coordinatore regionale degli azzurri) che parte dal caso Livorno per estendere il ragionamento a tutta la Toscana, i cui immobili rischiano di essere ‘predati’ da abusivi in arrivo da tutta Italia: «Nogarin allarga le braccia, ma la Regione che fa? La sinistra, con le sue politiche del ‘lasciar correre’, ha reso la Toscana l’Eldorado dell’illegalità. Ma le norme sul disagio abitativo esistono...