sabato 26 novembre 2016

Al CTO di Firenze si muore per le scale, Mugnai (FI): «Assurdo morire per trauma cranico lì dove si va a curare i traumi»

Il Vicepresidente della Comm. sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai: «Invito la Regione ad accertare la dinamica dei fatti»


«CTO: morte per le scale. Non il titolo di una fiction ma il giallo di una realtà che lascia sconcertati e che ci mette davanti alla verità che si può morire per trauma cranico nel Centro ospedaliero dove ci si ricovera per curarli, i traumi. Al di là delle ipotesi della magistratura, questo è un episodio su cui riflettere e invito la Regione a farne caso di scuola accertando la dinamica esatta dei fatti per evitare che simili eventi si possano ripetere»: così  il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) sul decesso del 72enne ricoverato nella neurologia del Centro Traumatologico Ortopedico (CTO) di Firenze e trovato morto, secondo le prime evidenze autoptiche dopo diversi minuti di agonia, per le scale tra il quinto e il quarto piano dell’edificio quando ormai era troppo tardi.


All’ospedale di Lucca tira e molla sui posti letto, Mugnai (FI): «E’ la solita sanità delle tre carte: si gioca d’azzardo sui numeri e a perdere sono sempre operatori e cittadini»

Il Vicepresidente della Comm. sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai presenta un’interrogazione: «Voglio un piano nero su bianco»


Ti aggiungo 10 posti letto in prefettura, meno 4 che ti trasferisco perché intanto ti chiudo medicina d’urgenza, più 6 letti nei reparti meno 4 perché dovevano essere 10 ma intanto nicchio sull’aumento dei personale così l’attuale organico giuppersù ce la può fare e però allora con i 4 letti per i pazienti in dimissione te ne libero altri 4 in reparto e allora si va a 10 però ti sposto il paziente come un piolino di letto in letto: confusi? «Anche noi. E anche i cittadini. E anche i sindacati. E anche i medici. Tutti – sbotta il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) restano imbambolati in questo gioco delle tre carte della sanità a cui le Asl e la giunta regionale ci hanno ormai purtroppo abituati e che a Lucca sta assumendo, stante la criticità della situazione, contorni preoccupanti».