mercoledì 31 agosto 2016

Modifica alle norme sul trasferimento salme, Mugnai (FI): «Il Pd fa solo pasticci. Con la legge di manutenzione si è creato disagio alle associazioni, e alle persone nel momento più difficile della loro vita»

L'aula del Consiglio regionale della Toscana
Il 27 agosto è entrata in vigore la legge di manutenzione votata dal Consiglio regionale prima della pausa estiva in cui si modificano, tra le altre cose, le norme sul trasferimento delle salme. Il nuovo dettato introduce un tempo di 15 ore prima che il medico della Asl possa recarsi a casa del defunto per valutarne il corpo e autorizzarne – oppure no – lo spostamento dalla casa privata alle cappelle del commiato.

Sulla questione, che sta scuotendo a Prato associazioni, imprese funebri e cittadini, interviene il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale e coordinatore toscano del partito Stefano Mugnai: «Il Pd fa solo pasticci – afferma – a volte volontariamente e altre volte senza avere la consapevolezza sulle conseguenze delle scelte che si vanno a compiere e sull’impatto che esse producono sulla vita dei cittadini. Noi – ricorda Mugnai – votammo contro all’intera legge di manutenzione scritta e voluta dal Pd. E’ ovvio che sullo specifico la questione va risolta e anche alla svelta, poiché va a incidere aggiungendo disagio al dolore delle persone nel momento più delicato della loro vita, ovvero la separazione da un congiunto o un amico».