Chi sono

Sono nato a Firenze il 27 dicembre 1969, sono cresciuto a Terranuova Bracciolini e adesso, dal 2004, con mia moglie e i miei due figli vivo a Montevarchi, sempre in provincia di Arezzo.

Dopo il diploma di maturità scientifica conseguito nel 1988 al liceo Varchi di Montevarchi, nel 1993 mi sono laureato in Scienze politiche alla facoltà Cesare Alfieri di Firenze. A seguito di concorso pubblico, sono stato assunto a tempo indeterminato dal Comune di Firenze dove mi occupo, con posizione organizzativa, di assistenza e consulenza giuridico-amministrativa al Consiglio comunale ed agli organi consiliari. Adesso mi trovo in aspettativa politica.


La mia attività politica ha avuto inizio nella Democrazia Cristiana come direttore responsabile del periodico edito dalla sezione di Terranuova Bracciolini. Con lo scioglimento della DC ho continuato la militanza nelle forze politiche di centrodestra alternative alla sinistra. 

Nel 1999, candidato come sindaco della lista "Vivere insieme Terranuova", ho conseguito il miglior risultato mai ottenuto dai candidati di centrodestra a Terranuova: per due mandati, fino al 2004, sono stato capogruppo in Consiglio comunale. Nel frattempo ho fatto parte del Consiglio delle Autonomie Locali della Toscana. 

Nel 2006 sono stato nominato responsabile di Forza Italia per il Valdarno e in seguito, nel 2008, sono entrato a far parte della giunta regionale di Forza Italia con delega alla formazione. 

Attualmente, e dal giugno 2015, sono coordinatore regionale di Forza Italia in Toscana.

Il mio approdo in Consiglio regionale della Toscana avviene con le consultazioni regionali del marzo 2010, quando sono stato eletto sia come candidato regionale che come candidato provinciale nella circoscrizione di Arezzo. All'epoca, la lista era quella del Popolo della Libertà, e io infine optai per la circoscrizione regionale, aderendo quindi al gruppo Pdl che in seguito, dal 1 gennaio 2014, avrebbe assunto la denominazione Forza Italia. 


In quella prima legislatura sono stato presidente della Commissione d'inchiesta sull'affidamento dei minori in Toscana alla luce della vicenda Forteto, presidente della Commissione d'inchiesta sulle operazioni immobiliari Asl e vicepresidente della Commissione Sanità e politiche sociali, oltre che vicepresidente della Giunta delle elezioni.

Alle elezioni regionali del 31 maggio 2015 il mio partito, Forza Italia, mi ha fatto l'onore di scegliermi come candidato presidente della Regioine Toscana. Sono stato quindi nuovamente eletto in Consiglio regionale avendo ottenuto, come candidato presidente appunto, 124.432 voti. Del Gruppo consiliare Forza Italia, che ho prontamente istituito, sono il presidente. Quanto all'attività istituzionale, sono vicepresidente della Commissione Sanità e politiche sociali e ho fatto parte della 
Commissione d'inchiesta responsabilità politiche e istituzionali vicenda Forteto, della cui istituzione sono stato il promotore.