martedì 19 luglio 2016

Foiano, terzo rogo in sei mesi. Tocca alla Reatech; Mugnai (FI): «Quali pericoli per la popolazione? Subito i rilievi Arpat e Asl»

Interrogazione del Vicepresidente della Commissione sanità Stefano Mugnai (FI) dietro sollecitazione di Marco Bui (coordinamento provinciale FI)


L'incendio Reatech in una foto tratta da ArezzoNotizie
Foiano della Chiana: tocca a Reatech. Da stamani l’ennesimo incendio che colpisce la città della Valdichiana in questo 2016 vissuto da terra dei roghi sta consumando lo stabilimento della fabbrica di smaltimento di rifiuti di materiale elettronico. La colonna di fumo, testimoniano nell’area, si vede lontano chilometri. Il sindaco ha raccomandato ai cittadini di non uscire e chiudere le finestre. Ma è sufficiente? Per la popolazione ci sono pericoli di tossicità derivanti dai fumi e dalle esalazioni? Il dubbio è venuto al Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) che con il suo collega di partito della Valdichiana e membro del coordinamento provinciale degli azzurri a Arezzo Marco Bui si è interrogato sulla questione. E poi ha interrogato la giunta regionale, con un atto ufficiale in cui chiede conto anche di eventuali rilievi effettuati sul teatro dell’evento e in atmosfera da Asl e Arpat.

Pescia, ospedale senza emodinamica; Mugnai (FI) «E’ la solita politica del carciofo: l’impoverimento dei servizi è il vero obiettivo della riforma»

L'esterno dell'ospedale Cosma e Damiano di Pescia
«Il caso della chiusura ‘temporanea ab aeterno’ del reparto di emodinamica nell’ospedale Cosma e Damiano di Pescia è in realtà il solito film delle politiche regionali del carciofo con cui si porta avanti la riforma della sanità e che ne rappresentano il vero obiettivo: si sospendono i servizi in via provvisoria, e poi nei fatti quella sospensione diviene definitiva. Sono tagli al servizio sanitario propriamente detto praticati con la sordina». Così il Vicepresidente della Commissione sanità del Consiglio regionale della Toscana Stefano Mugnai (capogruppo Forza Italia) che, sul caso dell’ospedale della Valdinievole, annuncia un’interrogazione alla giunta regionale affinché chiarisca tempi e modi per la riapertura del reparto, con conseguente ripristino del servizio.