martedì 8 novembre 2016

Nodo fiorentino Alta velocità, Mugnai (FI) in aula: «Qui ci si impantana su tutto per un’evidente incapacità amministrativa. Individuare i responsabili per dipanare la matassa»


Il Presidente del gruppo regionale di Forza Italia Stefano Mugnai intervenuto poco fa nel dibattito in Consiglio regionale

Oggi in Consiglio regionale si è parlato di Alta velocità ferroviaria


«Altrove le cose si fanno; le stazioni dell’Alta velocità ci sono. Qui invece ci si impantana su tutto e c’è un’evidente incapacità amministrativa da parte di chi ha sempre governato: il Pd nelle sue declinazioni storiche. Bisogna innanzitutto individuare i responsabili, che sono il bandolo di questa matassa da dipanare per porre rimedio al gap infrastrutturale che penalizza la nostra regione»: chiude così il suo intervento in aula a seguito della comunicazione di giunta sul nodo fiorentino Alta velocità Stefano Mugnai, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale che ha parlato in replica all’assessore regionale ai trasporti.
«Da partite come questa – ha fatto notare Mugnai – passa il futuro di un territorio in termini economici e di sviluppo. Voi come Pd stigmatizzate l’inesperienza del M5S al governo di Roma, asserite che il centrodestra non ha cultura di governo e poi… voi avete governato per decenni Firenze e la Toscana, e credo l’unità di misura per valutare la capacità di un partito sia il portare a compimento le opere e i progetti. Qui questo bilancio è negativo. Se si fa l’elenco delle opere attese si noterà che stiamo invecchiando a parlare di dorsale Tirrenica, Due Mari, Foster, aeroporto di Firenze… so bene che è difficile, ma nessuno obbliga a candidarsi a guidare una comunità. E quando lo si fa poi non ci sono solo i tagli dei nastri o le celebrazioni di anniversari come quello dell’alluvione di Firenze, ricordato con grande spolvero per poi poche ore dopo essere a tremare perché l’Arno stava per uscire dagli argini».

«Nel periodo di giunta rosso-verde c’era il veto su alcuni temi. Ora voi dite di rappresentare una nuova sinistra non ideologizzata ma è uguale: il risultato non arriva. E mentre il sindaco Nardella a quando vedo manda delle domande, io dico: signori, servono risposte. Per i cittadini, per il territorio e, in casi come quello dell’Alta velocità, anche per il Paese».

Nessun commento:

Posta un commento